Cari Amici del MFBG, pubblico questa riflessione perché voglio che siano chiari i miei comportamenti, che alle volte potrebbero apparire antisociali, nell’ambito dell’appartenenza al “gruppo”.
Mi sono avvicinato alla MTB, come ho fatto in tutte le attività che ho intrapreso, per una voglia di libertà.
Cosa intendo, in questo caso, per libertà?
Per libertà intendo la possibilità di disporre di ampi spazi in cui esercitare una attività, esercizio fisico, da utilizzare a mio piacimento.
Intendo inventarmi nuovi tracciati, varianti a percorsi già fatti, e, una volta esplorati, pure non frequentarli nuovamente.
La ripetizione mi fa sentire costretto, ingabbiato, in schemi che mi impediscono nuove esperienze.
Non fa parte del mio modo di pensare il ripetere più volte lo stesso passaggio al fine di migliorare la tecnica con cui affondarlo, non vado cercando la perfezione del gesto atletico; mi piace esprimermi risolvendo nell’immediato i nuovi ostacoli che si presentano di volta in volta che, una volta superati, non mi interesseranno più e vado alla ricerca di nuove prove.
Per questo non mi piace il “freeride”, ma cosa c’è di libero nell’essere condizionati da un percorso preparato (da altri) e dai mezzi di risalita che fatalmente ti riportano sempre agli stessi punti. In questo caso non mi contraddico se un giorno frequento uno di questi “parchi”, pratico quello che mi piace in un posto per me nuovo e dopo quel giorno fine, potrà accadere forse che ci tornerò … tra qualche anno.
Per questo spesso non mi vedete con voi quando si va al Righi oppure al Ratti oppure a Breccanecca oppure….
Per questo non partecipo alla preparazione dei percorsi, qualche volta lo faccio per la passione di creare qualcosa di nuovo, ma l’idea di doverli ripetere più volte mi intristisce.
Con voi ci sto bene, mi piacerebbe che tutti condivideste le mie pulsioni ma anche quando questo non accade non mi sfiora nemmeno l’idea di cambiare gruppo, rispetto l’individualità e anche tra noi mi piace la diversità (non fraintendetemi) e la pluralità delle idee.