BIKER AT WORK



Un po’ di outing

Cari Amici del MFBG, pubblico questa riflessione perché voglio che siano chiari i miei comportamenti, che alle volte potrebbero apparire antisociali, nell’ambito dell’appartenenza al “gruppo”.

Mi sono avvicinato alla MTB, come ho fatto in tutte le attività che ho intrapreso, per una voglia di libertà.

Cosa intendo, in questo caso, per libertà?

Per libertà intendo la possibilità di disporre di ampi spazi in cui esercitare una attività, esercizio fisico, da utilizzare a mio piacimento.

Intendo inventarmi nuovi tracciati, varianti a percorsi già fatti, e, una volta esplorati, pure non frequentarli nuovamente.

La ripetizione mi fa sentire costretto, ingabbiato, in schemi che mi impediscono nuove esperienze.

Non fa parte del mio modo di pensare il ripetere più volte lo stesso passaggio al fine di migliorare la tecnica con cui affondarlo, non vado cercando la perfezione del gesto atletico; mi piace esprimermi risolvendo nell’immediato i nuovi ostacoli che si presentano di volta in volta che, una volta superati, non mi interesseranno più e vado alla ricerca di nuove prove.

Per questo non mi piace il “freeride”, ma cosa c’è di libero nell’essere condizionati da un percorso preparato (da altri) e dai mezzi di risalita che fatalmente ti riportano sempre agli stessi punti. In questo caso non mi contraddico se un giorno frequento uno di questi “parchi”, pratico quello che mi piace in un posto per me nuovo e dopo quel giorno fine, potrà accadere forse che ci tornerò … tra qualche anno.

Per questo spesso non mi vedete con voi quando si va al Righi oppure al Ratti oppure a Breccanecca oppure….

Per questo non partecipo alla preparazione dei percorsi, qualche volta lo faccio per la passione di creare qualcosa di nuovo, ma l’idea di doverli ripetere più volte mi intristisce.

Con voi ci sto bene, mi piacerebbe che tutti condivideste le mie pulsioni ma anche quando questo non accade non mi sfiora nemmeno l’idea di cambiare gruppo, rispetto l’individualità e anche tra noi mi piace la diversità (non fraintendetemi) e la pluralità delle idee.

5 commenti:

  1. P.S.: oggi non sono venuto con voi non per i motivi che ho esposto, mi volevo riposare.

    RispondiElimina
  2. il gruppo è bello per questo Mauro, ognuno è libero di pensarla e di agire come meglio si addice alla sua personalità... non sono d'accordo sulla diversità ahahah battutaccia, pens che a tutto il gruppo piaccia la p@@@@@ta, fatto bene a ripopsarti, dopo una settimana di sciate... a venerdi se ci sei!

    RispondiElimina
  3. Certo che ci sarò, non mi perdo l'occasione per dire le mie cazzate

    RispondiElimina
  4. Mauro adesso ho capito perchè ti 6 preso la Nomad... !! Battute a parte.. il tuo è un pensiero, oltre che personale, profondo e come tale va rispettato... Anche a me la bike mi da un senso di libertà che nessun altro sport mi ha mai dato... e cambiare spesso percorsi e tipologie di esperienze mi arrichisce tantissimo... Il fatto è che conciliare tutto ciò con la vita quotidiana, lavoro, famiglia non è facile... Mi piacerebbe poter partire alla domenica mattina... senza meta... fissando soltanto un punto di partenza, per poi chiudere la giornata al tramonto in bike... ma per me e molti altri del gruppo non credo sia possibile...
    Poi anche ripetere determinati percorsi, come BRECCA, utilizzati per le gare e le prove dei professionisti, impegnativo ma divertente... mi aiuta a migliorare quel poco che basta per la mia soddisfazione personale... ed anche ciò ... mi arricchisce dentro...
    Ad ogni modo dopo averVi frequentato spesso per un pò di anni... ho deciso di iscrivermi anche per quel senso di libertà... che deve comunque essere alla base del gruppo... Si prendono delle decisioni... che non possono andare bene a tutti... ma si può sempre trovare delle variabili, come accaduto oggi... l' importante è divertirsi e rivedersi in altre situazioni con il sorriso, felici di essere biker e di essere in un gruppo come il MFBG... !!

    RispondiElimina
  5. Con questo mio sfogo ho voluto giustificare il mio comportamento che a volte può sembrare non adeguato a quello del gruppo.
    E' ovvio che capisco che chi ha impegni debba limitare i suoi desideri, si da il caso che anche io abbia lavorato, avuto e ancora ho famiglia.
    Rispetto, come ho detto sopra, e mi fa piacere confrontarmi con modi di vedere le cose diversi dal mio.
    Il sorriso non mi mancherà mai specialmente restando tra voi.

    RispondiElimina