BIKER AT WORK



Bel giro, quello di ieri!? 🤔 😂

 

foto di Antonio

Attratti dalla località, che è una garanzia, e dal tipo di percorso molto spettacolare e relativamente facile🤦🏼‍♂️, quattordici bikers del gruppo si sono dati appuntamento a Prato Sopralacroce, comune di Borzonasca.

Propriamente del MFBG eravamo solo in undici ai quali si sono aggiunti, con nostro immenso piacere il mitico Gas, Elisabetta e il suo amico Luigi (gli ultimi due con bici muscolari da xc).

Prima della partenza io imprudentemente prenoto alla trattoria del posto per le 13/13:30😂.

Dopo le prime ostiche rampe la strada, che diventa sterrata salendo verso il passo della Spingarda, si fa più dolce e con l’aiuto dell’aria frizzante (e dell’elettrico) non pesa neppure tanto la salita.

Arrivati a Prato Mollo si manifestano le prime avvisaglie, assolutamente trascurate, di quanto avremmo avuto in seguito: lo sterrato, e siamo ancora nel versante sud!, si presenta parzialmente coperto da placche di neve che al momento non fa altro che divertirci.

Il bellissimo passo della Spingarda, in completo sole, è libero di neve, di li comincia la strada forestale in discesa; la sterrata che scende al bivio per il Cerighetto comincia ad essere a tratti sempre più lunghi coperta di neve saponosa e in parte ghiacciata ed io che vado matto per certe sfide mi lancio nella discesa rimediando una bella scivolata. Continuiamo ad ignorare scientemente i segnali!

Arrivati al Passo Cerighetto incomincia il nostro calvario: il sentiero, quasi mai più largo di un metro, è coperto di neve viscida e ghiacciata e ovviamente pendente verso valle e in molti punti il declivio è ripido, tornare indietro non se ne parla!😂

Qualcuno riesce a cadere, non era così difficile, lui e la bicicletta nel dirupo fortunatamente senza conseguenze.

Dopo quasi tre ore per percorrere circa cinque km finiscono le nostre sofferenze arrivando sulla sterrata forestale che ci porta alla cappelletta delle Lame e si ritorna alla normalità e alla bellezza della nostra attività!

Seguita ancora un poco la sterrata percorriamo un magnifico sentiero di 2,5-3 km che scende sul lago di Giacopiane ed infine scendiamo al punto di partenza dove alle 15 passate (sei ore dalla partenza!) possiamo rifocillarci dove avevamo programmato per due ore prima.

Comunque sia andata è stato bello! Grazie ai partecipanti!


4 commenti:

  1. bravi bravi, ottimo resoconto e gran bel giro, peccato, problemi famigliari mi hanno impedito di partecipare.... lo rifaremo.....

    RispondiElimina
  2. Bravo mauro col tuo racconto mi sono distaccato nel leggerlo

    RispondiElimina
  3. Grazie Mauro. Smaltita la fatica per aver scarpinato sulla neve per più di un'ora col rammarico oltretutto di aver perso l'opportunità di percorrere in sella il magnifico sentiero del Cerighetto, di ieri mi rimane l'indelebile ricordo di una magnifica giornata non solo di MTB in senso stretto ma di gioiosa compagnia, di posti magnifici, conclusa con una abbondante merenda. Queste giornate, imprevisti compresi, mi fanno amare sempre di più il nostro "sport" a contatto con la natura che nel bene e nel male ci riserva sempre nuove indimenticabili emozioni. Quindi la risposta al quesito del titolo è SI bel giro quello di ieri, la prossima volta però facciamo a giugno! 😅😉

    RispondiElimina