BIKER AT WORK



NON SOLO FINALE

 

 

E’ tanto che non racconto più un giro in questo blog.

Per farlo ho bisogno di ispirazione 😁. Eppure di giri bellissimi ne abbiamo fatti sotto l’abile guida dei nostri trappers! Mi vengono in mente gli ultimi giri in val d’Aveto/val Trebbia, Bocco di Bargone e altri ma l’afflato 😂 non è mai venuto.

Ieri si.

Sono trent’anni che giro nel Finalese e ieri per la prima volta sono sceso a Mallare, questa zona di val Bormida insiste più sul territorio di Altare/Savona ma essendo raggiungibile dalle alture sopra Finale la considero appartenente a questo comprensorio. Un’emozione fortissima scoprire posti nuovi e raggiungibili dalle tracce frequentate di solito!

Ma procediamo con ordine.
La giornata, per me, sembra iniziare male! Il conduttore del treno non avvedendosi che stavo salendo fa chiudere le porte intrappolando la bicicletta a metà insieme a un mio braccio!!! Alla fine riesco, dopo rumorose proteste, a salire, tutto sommato va bene così, non sono rimasto a terra anche se con minime escoriazioni al braccio, me ne faccio di più in una giornata di percorso in bici!

Vengo raggiunto da Paolo a Brignole e da Gas, Frank Primario e Marco B a Sestri.

A Finale arriviamo in una bolgia di furgoni con carrello, per imbarcarci su uno di questi, diligentemente prenotato dal Primario👏. Ce ne saranno stati alcune decine, immaginate quanti bikers🙈, 
Avrei voluto scappare!!! Ma va, andiamo, sul furgone a parte noi nessuno che parla italiano.

Prima sosta al Din e scarichiamo qualche crucco in mezzo ad un mare di furgoni. Ci scaricano finalmente dalla H, dove altri 5 o 6 altri pulmini stanno facendo la stessa operazione!
A base nato si comincia a respirare, prendiamo x il “crestino” e non si vede più nessuno. Tutti gli altri bikers assatanati giù per le discese a batterci ben bene i sentieri per i prossimi mesi.

Passata colla Cravarezza proseguiamo verso nord per il crestino sino ad arrivare al “bocion” e ad un bivio a sinistra “black mamba”! A dispetto del nome un sentiero molto e piacevolmente tecnico ma non “velenoso” e abbastanza scorrevole,  una meraviglia!!! Però alla fine le braccia e le gambe non reggevano più. Questa meraviglia ci ha portato a Ferriera (un antico insediamento di minatori stile far west praticamente disabitato) . Finito il dolce c’è l’amaretto, ma molto “amaro”, uno sterrato verticale😰 in salita ci riporta al “crestino” e, ripercorrendo per poco la stessa pista riprendiamo il “bocion” che ci porta giù a Mallare. Un altro spettacolo, e questo grazie ai ragazzi di Mallare che hanno tracciato e mantenuto il sentiero.

A questo punto, visto che eravamo vicino ad un punto di ristoro notevole: il “Cadotto” nella omonima località, anche se un poco in anticipo optiamo per uno spuntino sostenuto 😋.

Rifocillati ed assaltati da decine di altri bikers affamati ripartiamo per una “armella”  non indifferente, uno sterrato che ci porta, ci porta? veramente abbiamo pedalato duro anche se con l’aiuto elettrico, a colla S. Giacomo.  Passando per pezzi di “alta via”, “cravarezza” ecc. intersecando i vari trails “base nato” “H” “115” e varie diramazioni giungiamo all’asfalto circa al bivio per la Base. Da li, per asfalto, in poco tempo siamo al Din.

Qui, dopo un caffè, entra in gioco la mia batteria per questioni di autonomia (abbiate pietà: sono avanti negli anni e peso più di un cinghiale 🙏) . Il Trapper avrebbe voluto proseguire per il passo Melogno, Barbottina e scendere per “Isallo”. Io decido per scendere su Finale facendo “roller coaster” e “S.Pantaleo”. La banda non mi vuole abbandonare (e secondo me hanno fatto bene perche chissà a che ora sarebbero arrivati a prendere il treno!).  Mi fa piacere anche se in parte mi dispiace che rinuncino ai loro progetti. In un lampo, va beh quasi, arriviamo a Gorra. Da lì a Finale per asfalto riusciamo a prendere il treno alle 17 circa che ci riporta a casa stanchi ma con un sorrisone stampato in faccia.

12 commenti:

  1. Bravo Mauro...ma ti sei dimenticato che abbiamo fatto anche Cravarezza tirato a lucido...come potevamo no farlo😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è, c'è 😂
      Passando per pezzi di “alta via”, “cravarezza” ecc. intersecando i vari trails

      Elimina
  2. Grande Mauro leggere il tuo resocontò è come esserci stato!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ormai questi sono giri che li posso solo leggere.... complimenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò, se stringi un po' i denti ce la fai benissimo!

      Elimina
  5. Notevole, in un colpo solo le discese di base nato e del din sono una doppietta che non ho mai neanche immaginato si potesse mettere insieme. Essere stati "costretti" a fare rollercoster non credo che i tuoi compagni si saranno troppo arrabbiati con te🤭😄. Bravissimi

    RispondiElimina
  6. Mauro, narratore eccelso, la tua energia nel voler perseverare nelle imprese, anche le più ardue, fanno dimenticare i watt residui con i quali devi ahimè sempre combattere.
    Sei sempre il migliore...
    p.s. nota di demerito a colui che ci ha impedito di gustare il "magnum"

    RispondiElimina