BIKER AT WORK



Una domenica al GEREMIA ovvero "Via col vento"

un po di resoconto dai, visto che il giro è stato molto bello, panorami stupendi, discese spettacolari......
Certo rispetto alla movimentata giornata di ieri così ben descritta da Ricky qui mi tocca essere più noioso: nessuno che si è fatto male, nessun guasto tecnico, nessun pedone investito e nessuno che ha sbagliato strada, per quest'ultimo aspetto un doveroso grazie ad Ommu sempre attento ad aspettare gli ultimi ai bivi più significativi, e con Pierre anche davanti ad un lastrone di ghiaccio veramente pericoloso in un tratto in discesa!
Partecipazione molto folta, credo fossimo una ventina (quasi): quando con Paolo arriviamo, con buon anticipo, a Pra, il rettilineo è già pieno di gente infreddolita dal vento forte e gelido che ci avrebbe accompagnato per buona parte del giro; pronti via, i primi partono che sembravano esser stati lanciati da una balista (o catapulta, se preferite) ed in men che non si dica arriviamo ad Acquasanta. Qualcuno si ferma nel bar, io pianin pianino proseguo, la salita è ancora tanta... alle Giutte il panorama si allarga, è un posto veramente fantastico eppure siamo a pochi chilometri dalla città!
Solita strada sino al Turchino, poi su a sinistra per l'Alta Via, sentiero saliscendi sempre ben curato che porta alla strada per la Cappelletta di Masone: qui ci dividiamo, qualcuno prosegue per l'A.V. altri, come me, riprendono l'asfalto per aggirare il bric Geremia e arrivare al forte dalla parte opposta, alla fine arriviamo praticamente assieme. Qui il vento è veramente intenso, tutti dentro per caffè (alcuni corretti grappa!) e crostata, qualche foto di gruppo e poi pronti a ripartire, ora però sarà solo discesa, e anche tanta!
Sono stato varie volte lassù, ma la conoscenza del territorio dei Sestresi è tutta un'altra cosa, ci affidiamo a loro.......: discesa diretta dal forte verso la provinciale del Faiallo e poi imbocchiamo una bella diagonale che, a differenza del "salto nel blù" ci fa scendere lisci come l'olio, sino ad incrociare il trail principale. parte di sentiero del salto sino ad un bivio a sinistra per il trail "Asenetto" che porta diretto alle case Canellona, dove ad attenderci ci sono, appunto degli asini. Si attraversa la strada e si prende il trail "Kancelletti", anche questo una goduria, non difficile tecnicamente, ma se fai andare la bici le velocità sono notevoli! Arrivati in fondo e ricompattati subito un'altra discesa, a tratti un pò esposta da un lato, ma molto scorrevole, è quasi un'ora che scendiamo, le mani e le braccia iniziano ad essere provate!!!!
E' l'una, siamo ormai arrivati, non credevo di chiudere il giro così presto, siamo tutti molto soddisfatti, qualcuno un pò infreddolito. Personalmente molto contento di aver portato a termine la mattinata dopo i giorni scorsi mezzo influenzato, e sopratutto contento di aver visto così tanti amici, con alcuni non ci si vedeva da tempo!
OK, tutto bene quindi, e come da titolo......... domani è un altro giorno!!!!!!   

11 commenti:

  1. Bel resoconto Corra, praticamente hò rifatto il giro leggendo.... Bella partecipazione da parte del MFBG, peccato solo per il forte vento.... Grz a tutti

    RispondiElimina
  2. 👏👏👏
    Eravamo in 17 ma ha portato bene!😃
    Saluto quelli che non ho potuto salutare all'arrivo
    E ancora un sentito grazie a tutta la compagnia

    RispondiElimina
  3. Ma che bel giro. Spero che si possa bissare in modo che possa partecipare anche io
    Grandi. Doveva esserci un gran freddo. Brrrrrr.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo giro con tanta salita come piace a me.
    Il forte Geremia mi ha impressionato e ci tornerò assolutamente per mangiare:P
    Discese divertenti e ottima compagnia

    RispondiElimina
  5. Grazie corra un racconto esemplare

    RispondiElimina
  6. Bella giornata in bike. L'ascesa al Geremia la conoscevo, parte della discesa è per me nuova ed è molto bella, poco pietrosa e veloce come piace a me. Compagnia ottima. W il MFBG

    RispondiElimina
  7. Bravo Corrado un resoconto cinematrogafico direi. La prossima volta cercherò di essere presente mi sembra di aver capito che le discese erano appaganti.

    RispondiElimina
  8. Grande Corrado!!siete fantastici come sempre..w il MFBG

    RispondiElimina
  9. E bravo Corrado splendido e completo resoconto ,erano anni che non andavo al geremia, belle discese e un grazie a tutti

    RispondiElimina
  10. Grazie Corrado ma ho visto di "asenetti" anche primma

    RispondiElimina
  11. Grazie Corrado, ma nonostante l'abbia fatto varie volte e nonostante il resoconto, non ci ho capito una mazza. Ho capito soltanto che la cartografia e l'orientamento non fa per me. Per questo non ho fatto il brevetto di guida.
    A parte questo, giro bellissimo, compagnia fantastica e da ripetere magari con una pausa pranzo al Forte Geremia. Alla prox

    RispondiElimina