BIKER AT WORK



LA MERAVIGLIOSA (E FATICOSA) ESCURSIONE AL MONTE BELLINO

Ebbene si, ci siamo riusciti!
Alle 6:30 di ieri mattina Claudio Marcello ed io (elettromuniti) ci siamo incontrati all'autogrill di Varazze con Stefano e Luca.
Subito partiti in meno di tre ore arriviamo ad Acceglio, Stefano, che seguo, mi mette a rischio di verbali per eccesso di velocità e aumento dell'assicurazione che mi spia col localizzatore  ;-))).
Vicino a noi sono parcheggiati due nutriti gruppi di tedeschi/austriaci che partono subito, li rivedremo in cima al colle
Alle nove e mezza siamo già in bici a penare sulle rampe, spesso pendenze anche maggiori del 15%, della sterrata che ci porta al vallone Traversiera, breve sosta alla cappella della Madonna delle grazie

dove ci raggiunge una biker con cui avevamo scambiato due battute lungo la salita e che ritroveremo altre volte.
Continuiamo sullo sterrato che, dopo una serie di maledetti tornanti, ci porta alla Colletta, il passo più alto delle alpi Cozie.
Altra sosta presso le casermette per uno spuntino e di nuovo in sella verso il bivio del Bellino percorrendo un sentiero che, piuttosto esposto, passa tra le rocce del monte e il ghiaione morenico molto ripido. La salita al Bellino la facciamo a spinta, per fortuna il tratto è breve ma dopo tutta la salita che abbiamo fatto è faticoso! Io, ultimo, negli ultimi metri vengo raggiunto da tale Guido, lo avevamo incontrato che ai bordi della salita si stava alimentando, che in veste di buon samaritano mi prende la bici e la porta in vetta! (Stefano è venuto a sapere che Guido ha partecipato questa notte al soccorso di una turista: proprio un altruista sto tizio barbuto).
Foto di rito sulla vetta e giù in discesa nel vallone Maurin opposto a quello della salita.
Discesa molto bella, prima sul ghiaione con sentiero a tornantini e poi in mezzo ai pratoni con qualche passaggio tecnico negli sbalanchi. Ci saremmo divertiti di più se non fossimo stati stanchi, io in particolare!
Arrivati al paese di Chiappera ci fermiamo nel bar, che chi ha fatto questo percorso nel 2012 ricorderà, per una bella birra in compagnia della biker che dicevo sopra.
Alle auto alle 16 circa per un viaggio di rientro di tre ore... Stanchi ma felici. Un grazie alla compagnia meravigliosa come al solito!
P.s. le foto sono state inviate a Marco per la pubblicazione sul sito

9 commenti:

  1. bel resocontop bravi per l impresa non facilissima, me lo ricordo bene, foto molto belle, una parte seno anche sul nostro canale faceb.

    RispondiElimina
  2. Molto bello il resoconto con i minimi particolari altrettanto bella l'impresa che ho compiuto insieme ad un gruppo di fantastici ed intrepidi bikers. Grazie

    RispondiElimina
  3. Bravo Mauro bel resoconto,un grande BRAVI ai pedalatori Stefano e Luca.Questa volta siamo arrivati in vetta del bellino a godere del panorama delle alpi cozie

    RispondiElimina
  4. oltre alla bravura dei bikers, un plauso all'inedito resocontista Mauro che ha fatto rivivere agli assenti questo bel tour.
    Braviiii

    RispondiElimina
  5. È stato un giro fantastico in una valle a dir poco stupenda!!!! È faticoso e ti guadagni ogni metro,ma pedali in un paradiso ragazzi!!! Salita lunga lunga...ma quando poi sei in cima...anzi in vetta e sopra di te c'è solo il blu,è incredibile nn ci sono parole!!!! Grazie a tutti abbiamo compiuto una bella impresa insieme,senza mai mollare un colpo!!!!Maurino gran resoconto!!!!

    RispondiElimina
  6. Bravi , giro interessante. Mauro mi hai stuzzicato con il tuo resoconto, ovviamente devo preparare domanda in carta bollata per avere un permesso familiare ;-)

    RispondiElimina
  7. Bravissimi. Le poche foto viste finora rendono l'idea di un posto magnifico e la fatica fatta moltiplica la soddisfazione dell' impresa. Spero un giorno di poterla fare anch'io.

    RispondiElimina
  8. Un bravi a tutti ragazzi...lo ricordo volentieri mi sembra ieri,dispiaciuto assai di non essere potuto venire👏🚲con la MUSCOLARE!! Grandi

    RispondiElimina
  9. bravi, lo ricordo perfettamente stò giro.... avrei voluto esserci, ma con la ebike però..... complimenti

    RispondiElimina