BIKER AT WORK



...................preoccupazione

da info@montefascebike.it

Vi segnalo che è stata aperta la procedura di VAS per l'approvazione del nuovo piano faunistico venatorio. Il WWF ha chiesto ed ottenuto che venga inserita una zona di protezione faunistica nell'area del Forte Ratti per arginare tutti i fenomeni di impatto nei confronti dell'ambiente. Ultimamente le MTB sono viste come un impatto e l'inserimento del monte nell'oasi wwf comporterà l'incompatibilità dei percorsi MTB. Entro il 3 settmbre si possono fare osservazioni alla Regione, vi giro i link del piano sul sito della regione nel caso in cui volgiate approfondire

Cordali saluti
Giulio Romei
http://www.cartografiarl.regione.liguria.it/SiraViaVasPubb/ElencoInCorsoVAS.aspx?Page=1&Tipo=VAS_AC
ftp://viavasuser:00userv1av4s00@ftpviavas.regione.liguria.it/vas/X029



8 commenti:

  1. È poi mi chiedono perché odio gli ambientalisti....

    RispondiElimina
  2. x me sono cazzate... MI SEMBRA CHE CI SIANO IN QUESTO MOMENTO problemi UN PO' PIU' IMPORTANTI di stè cazzate.... visto che una quantità enorme di gente DEVE giustificare stipendi rubati.... alla Regione/Provincia/Stato.....
    Che proibiscano la CACCIA.... ma quella gli rende...... allora va bene.....

    Le MTB sono l' unica attività che preserva il territorio, anzi lo migliora per eventuali passaggi di unità di soccorso, nel caso in cui serva....
    Poi non ci soldi neanche per piangere e tra un pò per pagare gli stipendi.... vorrei vedere la Regione come si muove...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione rena!quando i boschi sono pieni di spine alberi caduti lattine e bottiglie la forestale resta alla larga,nessuno parla,appena si muove qualcosa (e non chiedi niente a nessuno )sembra che escano i problemi ma come dici tu....monei,euri,dollari ecc....devono far finta di girare.

      Elimina
  3. perchè non buttiamo giù due righe, tipo quanto scritto sopra, e le mandiamo via mail?????
    Cla, se ci 6 batti un colpo,
    Come ex impiegato(???????)della Regione a chi potremmo rompere un pò le balle??
    solo per mettere un pò di carne al fuoco, anche se non servirà.

    RispondiElimina
  4. Le cazzate che riescono a fare per giustificare i loro piccoli e miseri centri di potere.......
    Poi riescono a costruire cattedrali o meglio box nel deserto che o per mancanza di fondi.... o per incuria finiscono per sbriciolarsi come castelli di sabbia dopo aver rotto i coglioni e speso, per niente, una montagna di nostri soldi.
    Esempi ne abbiamo parecchi.... uno per gli altri: il sentiero dei cechi sopra Finale ligure dove hanno speso una bella cifra (come la hanno giustificata non lo so) ed è durato anche meno di un anno.

    RispondiElimina
  5. secondo me sono tutte cazzate da propaganda elettorale.
    tutto rimarrà com'è e la cosa importate è l'apprezzamento positivo non solo di altri biker ma di molti escursionisti che godono dei lavori fatti dai nostri pochi volontari con enorme passione.
    ben venga l'inserimento del monte nell'oasi wwf, ma dire che questo è incompatibile con i percorsi MTB significa che il genio che l'ha partorita non sa nemmeno di cosa sta parlando, non ha mai percorso quei sentieri ne a piedi ne in mtb e che dovrebbe schiarirsi le idee con sopralluoghi nel sito per apprezzare la realta!
    Noi, nel frattempo, continuiamo a goderci il tutto!




    RispondiElimina
  6. La comunicazione che ho fatto serve solo a sensibilizzare l'associazione che gestisce i sentieri e organizza eventi nell'area del Ratti perché, anche si tratta di MTb, non è affatto scontato che una attività umana all'interno di un'area protetta sia effettivamente compatibile con gli obiettivi di protezione. Per me occorre che l'attività sia riconosciuta dalla regione affinché venga ratificata la compatibilità altrimenti potrebbe accadere che DOPO chi gira in MTb disturba la riproduzione della specie protetta o calpesta qualche particolare tipo di vegetazione da conservare in modo specifico.
    Entrò il 3/9 chiunque può formulare osservazioni alla regione non necessariamente contrarie all'oasi ma solo per dire che esiste un'attività che contribuisce alla gestione del territorio, pulisce sentieri e crea attrazione per uno sport positivo e salutare. Se ci sono altri interessi invece potrebbero subentrare dei divieti dopodiché finisce tutto ....
    Cordiali saluti

    Giulio

    RispondiElimina