BIKER AT WORK



24H - seconda parte




Scusate il ritardo nel commentare questa entusiasmante esperienza ma comincio  solo adesso a capire dove sono!!!
Si vede bene che i commenti  sono stati scritti sull'onda dell'entusiamo....il resoconto di GIO' e degli altri soci d'avventura  evidenziano la soddisfazione appagante proprio dal  fatto che si propone già la formazione di squadre per l'anno prossimo... 2 squadre? e perchè non 3? si vede che la stanchezza sta passando!
Non vi è ombra di dubbio che  tutto il positivo di questa manifestazione per il suo contesto, supera di gran lunga quei piccoli disagi che ci sono stati (specialmente per i pochi, che come me, hanno avuto anche l'esperienza del campeggio per la prima volta).
Sicuramente i bagagli sono stati il doppio del previsto per le pessime previsioni del tempo che preannunciavano la giornata di sabato.
Doppi cambi di abbigliamento, anche invernali, per poter affrontare il freddo che nella  nottata ci ha regalato 5 gradi. Fortuna vuole senza pioggia, altrimenti sai che disastro?
Io e Andrea (che ringrazio ancora per la disponibilità) siamo partiti da Genova sabato mattina alle 7.00 e incontrati con Giò e Luca81 all'autogrill di Varazze per un caffettino di rito. Siamo arrivati al Camping Terre Rosse dove completavamo la squadra giunta sul posto il venerdì pomeriggio. Praticamente abbiamo trovato già tutto fatto!
Iniziando dalla sistermazione, devo  ringraziare tutti per la collaborazione e disponibilità di materiali:
- Claudin che con la sua esperienza di campeggio ci ha fornito un'ottima tenda da 4 persone già posizionata, molto capiente e occupata da  Gio, Claudin, Andrea e io.
- Massimo che con la sua esperienza ha cablato quasi tutto il campeggio, mancava solo un  collegamento wifi ed eravamo a posto.
- Gio, i 2 Luca, Claudin che hanno portato prelibatezze fatte in casa e dolciumi vari e Andrea che ci ha rifornito d'acqua.
Sistemati i bagagli, abbiamo fatto la foto di Gruppo con le bellissime e nuove pettorine del MFBG e siamo partiti per un giro di prova e ricognizione del percorso per studiare la strategia migliore Ah.Ah,Ah. Piano piano (1 ora e mezzo), abbiamo fatto qualche foto e rientrati poco prima delle 13.00. Luca ci consegna i trasponder che ci alternavamo per la lettura dei tempi all'arrivo e alla partenza.
Lo  speaker, con musica a stecca,  annuncia l'inizio della manifestazione e con conto alla rovescia la partenza dei capitani delle squadre....Luca con una frenetica corsa, Hi,Hi,Hi, ha raggiunto la sua bike ed è partito...! abbiamo fatto il tifo ed aspettato il rientro per avere le prime impressioni; l'ordine di partenza successivo è stato Giò, io, Claudin, Renato, Massimo, Andrea e Luca81: l'eccitazione era presente nell'aria!
Nella mia esperienza personale, agitazione, ansia ed inesperienza hanno giocato un ruolo negativo al punto che al primo giro (11 km totali), preso inconsciamente dalla competizione (ma di che cosa?) sono partito a bomba, sicuramente ingannato dalla velocità degli altri, e dopo pochi chilometri sembrava che ne avessi fatto già fatto 50 km. (primi sintomi di crampi alle gambe).
Un percorso molto carino, 90% XC e 10% Enduro, saliscendi nel sottobosco e punti con panorami stupendi su Noli, Spotorno Bergeggi.
Per il nostro gruppo, durante le 24 ore non c'è stato nessun guasto, foratura o rottura e attrezzati con luci più che soddisfacenti abiamo affrontato la notturna.
Ho fatto il secondo giro all'una di notte e, fatto tesoro del risultato del giro precedente, sono andato molto più tranquillo, facendo continuamente mente locale a non tirare più di tanto. Sarà stato il fresco ma sembra che abbia fatto lo stesso tempo del precedente.
Mi ha accompagnato  un cielo stellato,  con luna quasi piena rispecchiata nel mare, e  con un panorama notturno da favola che ho preferito tenere nei miei ricordi e non in una foto che sicuramente non gli faceva onore...
Intorno alle 2,00 sono riuscito a farmi una doccia e convinto che sarei crollato a dormire, mi sono accucciato sul mio bel materassino (per la gioia di Giò) ma continuavo a rigirarmi per crampi continui a qualsiasi muscolo delle gambe! ne ho scoperti qualcuno di cui non conoscevo l'esistenza. Non riuscivo a dormire, ad ogni mio movimento il materassino rumoreggiava e GIO' borbottava, decido di alzarmi, accompagno Ercolino al suo giro e mi offre una mischela di integratori con un concentrato di Taurina, caffeina, carnitina, creatina e chissà che cos'altro! conseguenza: torno a dormire, ma nulla, i crampi continuano e al rientro di Luca81, gli chiedo un polase che mi attenua moltissimo il fastidio, ma ormai ero tanto imbibinato che non ho chiuso più occhio.
Alle 4 del mattino,mi sono rialzato e ho fatto colazione con 2 fette di torta alle verdure  e 1 bicchiere di vino portate da Giò. Ancora  niente sonno e tra un via vai di partecipanti, tifo degli altri, bici che passavano vicino alla tenda, il pensiero che qualcuno poterre slegarsi le bici dagli alberi dove le avevamo legate, passano le altre ore fino all'alba, con una colazione offerta al bar da Rena e al rientro di  Andrea, passa ancora un pò di tempo e lo accompagno a fare un'ulteriore colazione. Mamma mia quanto ho mangiato e quanto NON ho dormito!
Al terzo giro andavo tanto piano in salita che ho cominciato a ricordare bene le posizioni delle pietre e a dare un nome ad ognuna.....le potevo  salutare una ad una, ho approfittato della bellissima giornata e incontrato Giorgio Cugino (con un altro Team di Tracce), approfitto per fare qualche foto.
Attesa chiusura manifestazione, premiazione vincitori, ritiro certificati medici (per chi ne avesse bisogno me lo dice altrimenti li butto via), consegna trasponder e smontaggio tenda!
Che stanchezza, il viaggio di ritorno, anche se non molto lungo, è stata un'agonia (duro tenere gli occhi aperti).

Chiusura con altre info:
- che fatica smontare tutto e riordinare i bagagli;
- rete gsm pessima e non credo per la molta affluenza. sembra che Wind funzionava meglio;
- consigliato Barbecue per completare dotazione campeggio e goduria degli occupanti;
- graduatoria, (impossibile non curiosare) 97° posto su 119 team da 8 biker. Veramente un ottimo risultato, considerando le bici che avevamo e le gomme da discesa non adatte a questo tipo di gara XC....(consiglio per i prossimi partecipanti: bici leggere, da XC, Front o ruote scorrevoli (fanno la differenza).
 

Volevo conclude, poi,  con un ringraziamento a LINO (mi dispiace per il suo inconveniente) per avermi dato l'occasione di essere presente alla mia prima partecipazione ad una gara  ed assaporare quell'atmosfera che inevitabilmente ti coinvolge.....
Scusate se mi sono dilungato in questo racconto  ma volevo avere un promemoria per l'anno prossimo quando si proporrà nuovamente la 24H di Finale Ligure (mi rileggero tutto e deciderò al momento).

.....ed ora sono rientrato nel caos di casa mia, lavori in corso da farmi rimpiangere le scomodità di una tenda da campeggio (ed è dire tutto)!
CHE TRISTEZZA.


************  VIVA il MONTE FASCE BIKE GROUP ****************


22 commenti:

  1. Ma grandi !!!!!!!ma siete proprio fotogenici

    RispondiElimina
  2. belin Guglie, non finirei più di leggere il tuo resoconto, non sò tù, ma io stento ancora oggi a riprendermi.... belle foto, grazie......

    RispondiElimina
  3. GRazie per il resoconto Guglie,mi sembrava di stare nella tenda insieme a te :D
    Ora mi guardo le foto :P

    RispondiElimina
  4. grazie guglie,sono felice della tua bella esperienza .prossimo anno farò qualche anti macumba !

    RispondiElimina
  5. Grande Guglie, sei stato veramente toccante - aggiornamento classifica : 131 su 182 categoria non agonisti

    RispondiElimina
  6. un'articolo da giornale sportivo, grande Gug. racconto straordinario molto emozionante ancora complimenti per tutti i nostri soci bikers della 24h

    RispondiElimina
  7. grande resoconto da giornalista
    e grazie per le foto

    RispondiElimina
  8. Concordo con Silver oltre che ottimo biker anche ottimo writer ancora bravi...
    Le foto arrivate e caricate

    RispondiElimina
  9. Tutto perfetto, meno male che non ti hanno sorteggiato per l'antidoping. Per l'anno prox potrei esserci se riesco a girare fuori dall'orario di lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Richy !! io fossi in te comincerei a prendere permessi e ferie varie già da domani... fidati ne vale la pena...

      Per l' antidoping chi ha rischiato di + sono Io... ero imbottito di antidolorifici e antiffiammatori + antiacido ed arnica... mi prendevano tutti x il culo.... Ma ne è valso la pena....

      Elimina
    2. Rena erano melanzane sott'olio alla calabrese,non era arnica!!!

      Elimina
    3. ... cvd.... :)
      allora ecco perchè mi faceva sempre + male....

      Elimina
  10. siete stati tutti veramente grandi..nel leggere i vostri resoconti sembrava di essere li con voi...belle foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. belin Piero se venivi tu.... facevi 2 terabite di fotoooo !!!!
      Alla prossima se non vieni ti veniamo a prendere in pasticceria !!!!

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. le foto splendide , danno l'idea di che manifestazione e' stata , direi che l'invidia comincia a prendere campo!!!!!!! comunque ribadisco i complimenti a tutti , lasciatemi dire pero' , al nostro presidente in primis x la tenacia dimostrata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sandro, ma eravamo una gran bella squadra davvero, il merito è di tutti|

      Elimina
    2. GIO' era sotto inteso non me ne vogliano gli altri

      Elimina
  13. Grande Guglie mi hai fatto rivivere i due magnifici giorni passati insieme e guardando le foto,bellissime,mi sono emozionato di nuovo...che bello mamma mia....
    Grazie grazie grazie a tutti :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  14. Guglie non è che come secondo lavoro facevi il giornalista?Sei riuscito asintetizzare due giornate piene di emozioni in (quasi)poche righe,oltre l solito reportage fotografico...BRAVO DAVVERO

    RispondiElimina
  15. Forse sono stato il più fortunato ad avere tante foto fatte durante la 24h:
    http://www.pardo.it/foto/MTBescursioni/2013/25%20e%2026%20Maggio%202013%2024H%20Finale%20Ligure%20foto%20professionali/index.html
    Cercate le vostre!

    RispondiElimina