BIKER AT WORK

IL MONTEFASCE IMPAZZA NEL PONENTE

Dopo un po' di giorni di attività non troppo frenetica, oggi, alla faccia del ponte caduto, il MFBG si è trasferito in massa nel ponente!
Ben tre gruppi in attività!
Il più numeroso composto da (in rigoroso ordine alfabetico) Andrea Ghostrider, Andreone, Angela (che piacere rivederla con noi), Arturo, Biagio, Frank, Claudio, Marino, Mauro (io), Nati, Pierone, Ricky, Stefano Fo. e Sgarla era a Savona Konca verde.
Un secondo gruppo con Bruno, Corrado, Luca, Paolo Tr., Sirvano, e Stefano Fu. (può essere che abbia aggiunto o dimenticato qualcuno, scusate)si è avventurato x i trails, proposti da Corrado, del Beigua.
Un terzo gruppetto "non posso arrivare a casa troppo tardi"😝 formato da Andrea Bruzzone, Marco Boero, Franco "primario" e Gian "prinz" invece si è spinto nell'entroterra per infangarsi verso la Vittoria passo Giovi ecc.
Grande azione! Una trentina dei nostri in giro per l'appennino!
Ma passo a descrivervi la giornata di Savona, l'unica di cui sono stato testimone.
Dopo l'incontro casuale col gruppo del Beigua all'autogril di Varazze, sul piazzale c'era solo una marea di colori del Monte Fasce, arriviamo a Savona al ritrovo della manifestazione dove incontriamo anche Francesca e Simone. Un fiume di bikers, che abbiamo contribuito ad aumentare considerevolmente, si è arrampicato su per una asfaltata in salita da spezzare il cuore, santa elettrica!, che ci ha portato nei pressi del forte Ciuto dopo una breve salita in sentiero. Dal forte (da cui il nome del trail "Ciuto express") ci siamo buttati in questo percorso meraviglioso, tracciato con grande maestria dai ragazzi della polisportiva Quilianobike. Una traccia molto flow con varie deviazioni e variazioni di pendenza nel bosco. Si scende in una valle quindi si passa ad un'altra, una vera goduria. Peccato che alla fine della discesa Stefano, per una caduta, deve lasciarci  per andare al PS per il dolore, diagnosi frattura composta della testa dell'omero. Auguri di pronta guarigione. Vari cincischiamenti, inevitabili quando si è in tanti, e altro culo di salita (ripidoni di cemento!!!) e altro bellissimo percorso "Gustin" con caratteristiche molto simili al primo. Raggiungiamo il posto del raduno, gonfi di adrenalina e parecchia fame e assaltiamo i tavoli del rinfresco, decente e abbondante. Ritemprati, tutta la compagnia esclusi Angie, Andreone ed io, decide x il rientro a casa. Io e Andre con la guida di tre disponibilissimi organizzatori, purtroppo non ricordo i nomi, ancora carichi, ripartiamo per altre discese.  Altra salita da mazzo, un bel pezzo per un intrigante sentiero che riesco a fare con difficoltà solo grazie alla e-mtb e giù per il "Curlo" e di seguito "Angeli e demoni" .
Questi ultimi due trails, molto belli anche loro, con una fantastica vista sul mare di Savona sono molto simili a quelli di Sestri Levante. Finite le batterie, 🙄😎 🤣 si ritorna a casa. Ne è  valsa la pena muoversi da Genova! Grazie a tutti anche se nel marasma della folla non ci siamo visti tantissimo.
Spero di leggere le avventure degli altri...😘😘😘