BIKER AT WORK



Resoconto Rocchetta

Ciao vi voglio tritare gli zebedei con il resoconto della fredda giornata di Sabato. Arrivati al parcheggio il termometro dell'auto segnava 0 gradi e in effetti appena scesi la giacca termica della Endura quasi non bastava. Abbiamo incontrato Sergio Risso ( guida mtb ) al quale ho chiesto info sulle condizioni dei trail. Partenza con strappone iniziale e poi salita dopo la fattoria a destra, salita più corta e più diretta, cominciamo con " Paini " il più corto dei percorsi, abbastanza pulito qualche pietrone all'inizio e poi scorrevole. Seconda risalita, passando sempre da casa di Maggiolo e raggiungiamo inizio di "Zecca " , secondo me il trail più bello di tutti. Lungo, interminabile a tratti velocissimo su terra battuta qualche ripido, compressioni mozzafiato e roccioni da scavalcare con parte negativa. Tutto tirato a parte sosta in contemplazione della " compressione" per eccellenza...quel muro ti toglie veramente il fiato ma una volta fatta ti rendi conto che a volte basta lasciare andare la bici e avere fiducia nelle potenzialità del mezzo. Arrivati in fondo si risale per la terza volta per andare ad affrontare il "58" .che io avrei preso anche più basso ma mi hanno costretto a raggiungere a fatica la vetta. Via in discesa tra saltini , curve , compressioni e sentierini in costa , raggiunto lo sterrato a quel punto le spiegazioni avute non erano chiarissime e come al solito se sono io a guidare il gruppo lo porto allo smarrimento totale. Almeno questa volta ho fatto perdere tutto il gruppo, ma nonostante tutto siamo arrivati alle auto. Per me Manu e Matteo è ora di rientrare mentre Claudio, Mauro e Stefano optano per altra risalita con un pizzico di invidia da parte mia sia per questioni di orario sia per stanchezza . A quanto mi hanno raccontato purtroppo Stefano ha dovuto abbandonare per rottura raggi ruota a causa di un ramo. mauro e Claudio fanno il percorso " Castello" che hanno trovato in condizioni non buone e con deviazione su Zecca. Spero siano rimasti cmq contenti del giro magari la prox volta troviamo uscita giusta o facciamo Pagnazza pezzo finale ,come diceva Matteo , che ci riporta in paese.

5 commenti:

  1. Si, si Ric ci siamo divertiti. I percorsi mi sono piaciuti molto, a parte "castello"...
    Posto interessante come Priero, un po' diverso, che si assomiglia a quello del parco Adelasia (quando sarà ritracciato). A proposito dell'Adelasia, per chi vuole fare percorsi più lunghi, da li si arriva ai trail di Rocchetta

    RispondiElimina
  2. Bravi. Devo dire un autunno di altissimo profilo per le proposte in agenda per il Montefasce a soddisfare i gusti di tutti. Ricky resoconto che rende pienamente idea del tuo entusiasmo per questo modo di fare mtb, sei endurista anche nella metrica, complimenti.

    RispondiElimina
  3. ti nomino resocontista del MFBG Ricky, praticamente leggendo hò girato con Voi, bravi....

    RispondiElimina
  4. Bravo Richy il tuo resoconto ha reso bene l'idea della bella mattinata passata i mezzo a questi trails veramente belli. Purtroppo un ramo mi ha rotto ben quattro raggi e non ho potuto fare l'ultimo trail... Va bè sarà x la prossima volta. Grazie a tutti della compagnia

    RispondiElimina