BIKER AT WORK



CHIAMARLO BIKE PARADISE E' ALQUANTO RIDUTTIVO ...

Ciao biclopici amici !

Questa mattina non ho pedalato in quanto ho girato ieri sera.

Mi sono dedicato a fare un po' di manutenzione così a sentimento.

Ho incontrato due amici, che ormai innamorati del sentiero delle 2 grotte,
lo tengono sempre in bolla, grazie ragazzi.

Proprio ieri sera, ne ho incontrato uno, il quale aveva rifinito una viariante e
che mi ha suggerito di provare.

Detto fatto, mi sono recato verso la formaggia, poco prima sulla dx, venendo da monte,
c'è un passaggio, che oggi ho pulito, che prosegue in mezzo a piccoli alberelli, quando il
terreno comincia a scendere, sulla dx, inizia il sentiero, non è lungo, ma con curve
e passaggi divertenti, con un salto ben fatto, che atterra in leggera pendenza, ma
sempre in direzione diretta, con atterraggio morbido, dopo il quale ci si collega con
il sentiero alto delle 2 grotte per finire al bivio che, girando secchi a sx, continua
sul classico percorso.

Quindi un tracciato da provare, un alternativa che, venendo dai tornanti e proseguendo
verso la formaggia, allunga e modifica il giro rendendolo più vario.

Ho perlustrato il sentiero che si incontra parallelamente poco dopo il ponte, finita
la pietraia, quello che è frequantato da cavalli e moto e che patisce molto questo
fatto. Ho cominciato a fare un po' di pulizia, spostato qualche sasso.
Ho individuato la possibilità di evitare il tratto fangoso, scendendo dalla deviazione
che arriva alla fine della piatraia, quella che ci troviamo a sx all'arrivo, prima del ponte.
Quindi, dopo pochi metri di discesa, si può passare sul sentiero del gigante e proseguire
verso il bivio per proseguire in direzione trivio per la cava.

Inoltre anche sul sentiero delle 2 grotte ho visto la possibilità di creare una deviazione per
oltrepassare un tratto fangoso, quando lo è, passando a monte, pochi metri, poco lavoro e grande
risultato, conto di ritornarci per farlo.

Sempre sul sentiero delle 2 grotte, c'è un passaggio su una fila di rocce, di fianco a queste,i lavori
di contenimento stanno cedendo, grossi buchi nel terreno hanno rimosso le legna.
Sarebbe meglio intervenire, perchè se crolla il contenimento, il passaggio diventerebbe arduo.

Chiudo .

A presto, Maui (The Ingenier)

7 commenti:

  1. Buono Maui !! davvero un grazie ai ragazzi che mantengono le 2 grotte quasi alla perfezione...
    Io sono dell' idea che ripristinando il sentiero che sale a sx (nel tratto dalla pietraia vs. Cava, dopo il ponte romano) si possa creare una facile via di risalita x tornare a fare le 2 grotte, oppure la direttissima della Formaggia, per variare trail e con poca salita rifare diverse discese... dato che adesso la pietraia è + pedalabile.
    L' ideale sarebbe fare il Gigante, risalire e fare le 2 grotte un paio di volte....
    Magari ci vediamo sui trail... basterebbe fare un gruppetto e con pochi interventi.... vediamo !!
    Ciao !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio ( e non solo) sogno è quello di creare la possibilità di rimanere in quota, di non dover scendere per forza a S. Eusebio e poi ritornare su. Avere la possibilità di collegare le varie discese con interventi decisi su alcuni sentieri
      è basilare. Fatto questo, c'è il rischio che ti
      dimentichi di tornare a casa ....

      Elimina
  2. Mi viene in mente un altro intervento... che volevamo fare con Gaetan (deep bike) ma poi non c'è stato tempo...
    C'è un albero, grande, proprio sul trail delle 2 grotte, che sporge molto... proprio in un tratto molto veloce...
    Io tutte le volte ci faccio il pelo... sfiorandolo.... con la spalla.....
    Si era pensato di farci il passaggio sopra... ma ci sono altri gruppetti di alberelli ed una roccia... per cui difficile intervenire in tal senso... Dacci un occhiata .... Li una soluzione va trovata....
    Potrebbe essere pericoloso....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si l'ho visto so bene quale dici.
      E' vero che può essere pericoloso.
      Ma ritengo sia più giusto rallentare in quel punto, piuttosto che tagliarlo (ci denuncerebbero...) mentre, passando sopra, è un
      lavorone e forse impossibile da fare.
      Io lo lascerei così come è.
      E penso inoltre che i sentieri da noi gestiti
      dovrebbero rimanere tali, senza interferenze altrui, siamo un gruppo di giusti che hanno le idee chiare. Chiamala gelosia ... per non dire altro.

      Elimina
  3. Ovviamente era ESCLUSA la soluzione > TAGLIO... Ci mancherebbe... Io pensavo che se non si può passare sopra, bisognerebbe allargare il trail in quel pumto, mettendo sotto un ramo sostenuto e riempirlo di terra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la vedo dura palafittare per sostenere il terreno. Il problema è che per allontanarsi dall'albero si deve andare quasi nel vuoto, quindi se fai un appoggio, bisogna che rimanga tale x sempre, altrimente a lungo andare, qualcuno si potrebbe fare male.
      Non sono sicuro quanto sia giusto dedicare tempo ad un opera che a mio giudizio potrebbe richiedere molto tempo e dispendio di energie senza poi sapere come sarà il risultato.
      Alla prima occasione mi soffermerò in quel punto per capire cosa è possibile fare.
      Vedremo !
      Per adesso godiamoci queste giornate si sole ....
      (inteso come pacco !! )

      Elimina
  4. Mi sono riguardato i filmati che ho fatto lungo il sentiero delle 2 grotte, fatti in diversi periodi.
    Forse si può fare qualcosa, magari tracciando un
    passaggio più all'esterno per evitare l'albero.
    Se domani mattina non piove, visto che ci sarà una
    fangazza mega, magari mi faccio una passeggiata con un
    paio di attrezzi e mi diverto un po', piuttosto che stare in casa, almeno mi muovo.

    RispondiElimina