BIKER AT WORK



Sabato entroterra di Albisola

Ebbene siamo stati a Luceto Io, Claudio, Mauro Perla, Mauro Marcese, Luca, Silvano e Stefano...
La giornata prometteva bene, treno in orario o quasi, appuntamento ok con chi veniva in auto, e si parte..
Il percorso che porta da Luceto a Pian del Pero è una bellissima passeggiata immersa nella natura bucolica, stradello compatto che affianca un torrentello che compare e scompare che inizialmente sale con dolcezza fino ad impennarsi in maniera moderata con alcuni strappetti che a noi elettrici ci fanno una pippa.
Raggiunto Pian del Pero, è un eufemismo, ci ritroviamo a percorrere uno stradello compatto e pulito che perde leggermente quota ma è sempre gradevole, e devo dire che a parte qualche difficoltà tutti si ritengono appagati.
Si continua a scendere a volte anche velocemente arriviamo in un incrocio da dove inizia un tratto più tecnico della nostra discesa, e qui purtroppo accade il primo patatrac della giornata, in un passaggio su pietra Mauro Perla valuta male la traettoria e finisce pesantemente a terra, non sembra nulla di grave ma la botta è accusata, dolorante ad una spalla continua ma ci lascia al termine del primo anello, preferendo evitare ulteriori problemi.
I restanti ripartono versa la collina opposta per via asfaltata ma ahimè molto ripida, adatta ad un pubblico elettrico, i muscolari sbuffano e ansimano ma tenacemente guadagnano quota.
Raggiungiamo lo sterrato che ci porta all'imbocco del sentiero di rientro, dopo alcune incertezze sulla direzione presa dal sottoscritto, la fiducia si da solo a Galbani, iniziamo un trail veramente accattivante, veloce e divertente....
Ma ahimè anche le cose che sembrano belle hanno le loro pecche, infatti ignoriamo un sentiero sulla destra, non previsto nella traccia, e continuiamo, purtoppo lungo il sentiero che si faceva sempre più infrattato e sporco...
Fino a che ci ritroviamo su un poggio poco convinti di procedere sulla nostra traccia, tant'è che decidiamo di seguire un passo che con difficoltà dovuta a scalini e artifizi contadini ci riporta a valle e comprendiamo che se avessimo preso un'altra direzione a monte ci saremmo evtati la noiosa scarpinata.
Ma è bene ciò che finisce bene, perchè Mauro accompagnato da Claudio va al pronto di Albissola e scopre che può stare tranquillo non essendoci alcun trauma importante, noi ci tracanniamo una birrazza e un paninazzo e poi rientramo con il ciuff...ciuff...
La prossima volta la facciamo da furbi...!!!

6 commenti: