BIKER AT WORK

Cronaca di una mezza giornata sul Pracaban

Giovedì, dopo aver scassato i maroni sulle chat di WA e aver recuperato solo un interessato, Stefano e io abbiamo affrontato il freddo di Rossiglione e dintorni.
Ci fermiamo, le 9 circa, in un bar di Rossiglione, 2 caffè e un pezzo di focaccia €1,60😃, dove lasciamo l'auto e poco dopo partiamo lungo la valle del Berlino.
Che freddo!!! Ci vogliono un po' di km di salita, pochi su asfalto, a volte bella verticale, per sghiacciare le mani!
Ancora un po' di sterrato sino ad arrivare a circa 9 km dalla partenza e si comincia a salire per un sentiero che corre lungo le pendici del Pracaban.
Quasi 2 km e arriviamo in vetta che, con la splendida giornata che era, ci ha offerto uno stupendo panorama dell'arco alpino occidentale.
Dalla vetta incomincia la discesa ininterrotta sino al punto di partenza. Prima segue il crinale NW del monte per circa 600 m quindi si infila nel bosco percorrendo il trail "Rossiglione - Gardaland", un continuo di sponde, qualche compressione, passerelle, salti (da non fare x le condizioni di manutenzione), ogni tanto qualche strappetto e infine, dopo la deviazione su Gardaland che non facciamo puntando dritto su Rossiglione, ci si addentra nell'area del bosco  seguendo tracce non molto evidenti, sopratutto a causa della quantità di foglie, ma molto divertenti. Dal bosco si arriva direttamente su un ponticello che riporta in paese. Altri due caffè e focaccia (sempre 1,60 €) e alle 13: 30 sono a casa a pranzo.