BIKER AT WORK



Caro Silvano....

Normalmente mi riesce meglio fare un resoconto di qualche bel giro in bike, addirittura anche raccontare lo sviluppo di una possibile escursione, ma mi sentivo di scrivere qualcosa su quello che ho vissuto stamane.

12 Ottobre, una data storica per alcuni fino ad oggi, per Noi del Monte Fasce un punto di non ritorno, un giorno difficile da dimenticare perché TUTTI assieme Ti abbiamo reso l'ultimo saluto, con gli occhi gonfi di lacrime, l'emozione nel cuore e la rabbia di avere a che fare con un destino incomprensibile e inaccettabile.

Non mi era mai capitato prima, nemmeno con mio padre, di avere sulle spalle la salma di una persona, è stata una sensazione che mi ha toccato profondamente, non so quanti eravamo, io ero ai tuoi piedi e il peso sulla mia spalla sinistra era opprimente, ho pensato anche per un attimo che Ti fossi portato anche la bici, l'emozione di procedere grave e lento nel trasportarti in chiesa, l'attenzione a dove mettevo i piedi, la gente attorno...le gambe mi tremavano.

Credo Ti abbia fatto piacere di vedere alla Tua destra quel gruppo di attempati giovanotti e giovani signore con la loro bella divisa come quella che stai indossando, con in testa il caro Giò, che sotto un paio di occhiali scuri celava occhi che non avevano più lacrime, un Gruppo che hai costruito fin dalle sue origini e hai contribuito alla sua identità, Ti ha dato tante soddisfazioni e anche tante grane, ma Tu hai sempre sopportato e con il tuo savoire-fair ed un sorriso hai saputo mediare e gestire accontentando tutti quanti.

Si percepiva la tua presenza, non mi voltavo per cercarti perché in qualche modo ero convinto che Tu fossi proprio dietro di me, e forse c'era anche Sergio che hai trovato ad attenderti, hai visto anche tanti amici che non rivedevi da anni, forse ti sei chiesto se non era meglio ritrovarsi attorno ad una bella tavola imbandita piuttosto che al Tuo funerale, ma vedrai che piano piano non Vi lasceremo da soli...

Piuttosto Ti voglio invitare, se non avrai altri impegni, in una delle prossime domeniche ad accompagnarmi fino alla Madonna della Guardia, è una salita faticosa ma quando sei in cima la soddisfazione è tanta e ricordo che Ti piaceva, anche se come me soffrivi molto, e spero che assieme a me vengano proprio tutti, magari anche in macchina o a piedi, l'importante è esserci per ricordarti in uno di quei luoghi simbolo che ti ha visto protagonista.

A presto

23 commenti:

  1. Paolo sei una gran bella persona e come tale sei riuscito ad esprimere dei sentimenti e delle emozioni che oggi hanno accomunato ognuno di noi,Anche perché stamattina eravamo tante persone diverse ma anche un unico soggetto che per semplicità chiamiamo Montefasce, un gruppo che Silvano aveva contribuito a creare e far vivere ogni giorno...
    Grazie per le tue belle parole, è come se le avesse scritte ognuno di noi.

    RispondiElimina
  2. Vero, Corrado, non mi sento di aggiungere neppure una parola al tuo commento se non un plauso per Paolo che è riuscito ad esternare le mie emozioni e penso anche quelle di tutti noi.
    Un ringraziamento a Claudio che si sta sbattendo in tutti i modi per recuperare una famiglia, quella di Silvano, che in questo momento senza il suo capitano si sente un po' alla deriva.
    Anche in questa occasione il MFBG si è dimostrato all'altezza della situazione!

    RispondiElimina
  3. Belin, commovente e vero, Silver sempre con noi. Ovviamente alla Guardia presente

    RispondiElimina
  4. Paolo ,io ero alla tua destra quando siamo entrati in chiesa e portando la bara mi sono sentito tranquillo come se Silver fosse contento all'uscita ho avuto la senzazione che Silver spingessee come se fosse in discesa una senzazione stranissima

    RispondiElimina
  5. Grande Paolo mi hai fatto commuovere . Io Salvo impegni lavorativi ci sarò. Grazie per quello che hai scritto e grazie a tutti perché gruppi così ce ne sono davvero pochi.

    RispondiElimina
  6. caro Paolo, sei riuscito a farmi uscire le ultime lacrime, nn ne hò proprio più, belle parole, hai descritto alla perfezione la triste mattinata che abbiamo trascorso tutti assieme, Silver sarà rimasto contento, mi sembrava di vederlo sorridere come sempre... come detto stamattina, abbiamo dimostrato ancora una volta che Gruppo siamo (se ce ne fosse stato bisogno) e ora tutti assieme alla Guardia in suo onore, grazie a tutti!

    RispondiElimina
  7. Grazie Paolo per quello che hai scritto
    e grazie a tutti per esserci stati ieri ed oggi. mi sono commossa molto e sono ancora qui mentre scrivo questo commento con gli occhi gonfi. ciao Silver
    sei davver

    RispondiElimina
  8. Io come giò lacrime non ne ho più ma ho il cuore che vorrebbe uscire ed andarsene leggendo il tuo resoconto ho rivissuto tutta la breve vita di Silva condividendo la nostra passione le nostre risate le nostre ironie, stamane ho visto un GRUPPO meraviglioso che ha saputo trasmettere alle persone presenti tutta il nostro affetto che ci lega. Grazie, grazie, grazie

    RispondiElimina
  9. Paolo le tue parole sono un fiume in piena..:mi hanno travolta. Grazie per aver scritto questa lettera piena di sentimento, un sentimento che stamattina ci accomunava tutti e che rimarrà sempre custodito nei nostri cuori. Sono rare le persone che affrontano la vita con la solarità che Silver aveva. Il suo sorriso ora lo dobbiamo trasmettere noi alle persone che ci stanno vicino come lui ha fatto con noi...questo a mio parere è stato un suo grande insegnamento.

    RispondiElimina
  10. Spero che se un domani mi dovesse succedere la stessa cosa tu non faccia un copia-incolla.Scherzo. Comunque,anche perché abito in zona,io una candela per Silver alla Guardia l'ho gia accesa oggi pomeriggio.Tuttavia quando andremo in gruppo sarò senz'altro presente.

    RispondiElimina
  11. Purtroppo sono uno di poche parole: grazie Paolo, hai detto tutto quello che c'era da dire.
    Silver un abbraccio grande... Grazie per essere stato una così bella persona... Buon viaggio

    RispondiElimina
  12. Grazie Paolo e sopratutto grazie Silver per tutto quello che mi hai dato.
    Io non credo che si possa in qualche modo sopravvivere alla morte ma Silvano ha lasciato un esempio costruttivo.
    Vorrei esserci per la salita alla Guardia, vi prego, è stato un tormento non essere con voi oggi e ho dovuto sopportarlo in solitudine dal Gruppo. Torno il 27 di questo mese, non lasciatemi fare anche questa salita da solo.

    RispondiElimina
  13. Grazie Paolo tu hai un dono,sei riuscito a trasmettere in parole tutte le sensazioni e sentimenti che oggi ci hanno accomunati .Io Silvano lo conosco da quando eravamo ragazzi e i ricordi mi assalgono ,ma ora ho solo un vuoto che mi rende avaro di parole

    RispondiElimina
  14. SILVANO + PAOLO = MONTEFASCE FAMILY GRAZIE SONO FIERO DI FARNE PARTE.

    RispondiElimina
  15. Paolo ringraziarti è la minima cosa...sono commosso è come fossi stato con voi stamattina,parole toccanti grazie a tutti ciao SILVER GRANDI RICORDI INSIEME col mitico MFBG

    RispondiElimina
  16. Dovrei fare io un copia e incolla di tutte le parole che avete detto.
    Gli ultimmo arrivati a scrivere saranno penalizzati, ma credo che il sentimento di grande affetto di tutti noi verso Silver non sia in discussione.
    Non si riedce a ricordate una cosa brutta o un comportamento scorretto del nostro caro amico ed in effetti il solo ricordare il suo sorriso, la sua serenità, la. Sua spensieratezza, ti fa state bene.
    Grazie Silver di questa eredità che ci hai lasciato.
    Ti voglio bene e sarai sempre nel mio cuore. Riposa in pace e ci vediamo tra 40-50 anni.

    RispondiElimina
  17. Dovrei fare io un copia e incolla di tutte le parole che avete detto.
    Gli ultimmo arrivati a scrivere saranno penalizzati, ma credo che il sentimento di grande affetto di tutti noi verso Silver non sia in discussione.
    Non si riedce a ricordate una cosa brutta o un comportamento scorretto del nostro caro amico ed in effetti il solo ricordare il suo sorriso, la sua serenità, la. Sua spensieratezza, ti fa state bene.
    Grazie Silver di questa eredità che ci hai lasciato.
    Ti voglio bene e sarai sempre nel mio cuore. Riposa in pace e ci vediamo tra 40-50 anni.

    RispondiElimina
  18. bastaso e caino... seguici da lassù........... e non spingere troppo.

    RispondiElimina
  19. Che dire sono commosso nel leggere i vostri commenti.Silver sono onorato di averti avuto come amico e sono incazzatissimo per averti perso così precocemente,so solo che mi mancherai.
    Tvtb

    RispondiElimina
  20. Mi è dispiaciuto tamtissimo non essere venuto x l'ultimo saluto, ma leggendo il racconto di Paolo vi ho sentito particolarmente vicini.
    E' stato detto praticamente tutto , non riesco a trovare altre parole......una cosa mi piace ricordare di Silver ,che non riesco a togliermi dalla testa, ogni volta che ci si vedeva , che mi salutava, mi diceva sempre " ciao nan "! Ora se me lo permetti sono io che te lo dico " CIAO NAN " !.....Mi mancherai

    RispondiElimina
  21. Io sono l'ultima mi unisco a tutto quello che avete detto voi per non ripetermi , sono stata fortunat

    RispondiElimina
  22. Fortunata di conoscerti Silvano 😛 te come tutto il gruppo , tutti per uno uno per tutti questo è quello che mi avete trasmesso 😉😙

    RispondiElimina