BIKER AT WORK



tecnica: taratura sospensioni - problemi e soluzioni.

Ora che sono un pò a riposo, cercando di capire la causa della mia caduta ed analizzando il video dell'incidente, sono arrivato alla conclusione che lo sterzo mi si è chiuso in curva
Ovvero la forcella è affondata eccessivamente, causando la chiusura dello sterzo.
Nel tentativo di trovare la regolazione perfetta della forcella (che non esiste) ho regolato  la compressione a bassa velocità in " troppo aperta", cioè con la forca che affonda facilmente nella parte iniziale della sua corsa.
 Per chi non lo sapesse la chiusura dello sterzo significa che il manubrio tende a ruotare verso l’interno curva, la ruota si trova girata a 90° causando la caduta del rider.
Soluzioni:
- Aumento della compressione low speed
- incremento della durezza dell’elemento elastico
Sperando di fare cosa gradita, metto questo link che può servire a chiarire qualche dubbio sull'argomento.
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/

18 commenti:

  1. sei troppo tecnico Guglie, cmq me lo ero chiesto anche io guardando il video, il motivo della tua caduta, sei arrivato alla risposta... brauuuuuu :-)

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  2. Minion dhf 2.5 exo . Ma è stata la forcella perché ho modificato il precarico prima di quella discesa

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  3. Io nel dubbio domani la tolgo !!! Non mi sono trovato bene, mi da l'idea di perdita di aderenza quando curvi. dal filmato sembra una concomitanza di cose , piccola scivolata laterale , forcella che chiude lo sterzo.

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  4. Io la forcella non la tocco mai...non ci capisco niente!!! Faccio come diceva un mio vecchio collega..nu truccata!!!

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    1. Forse è meglio non avere tante regolazioni......

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  5. Belin gu dove ti sei laureato a boston?

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  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  7. Grande Guglie l'ho leggo subito.......

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  8. ciao Guglie. hai qualche link per evitare di perdere le scarpe in caso di cadute???ahahahaha A proposito l'hai ritrovata????
    se avessi avuto il mio "stivaletto" non ti sarebbe successo....se vai col mocassino.....

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    1. In effetti la cercavo e pensavo fosse rimasta attaccata al pedale.....ritrovata!

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  9. Bravo guglie certo per ogni percorso ci vorrebbe il settaggio giusto e la pressione della gomma giusta anch'io sono caduto domenica a brecca forse colpa mia per avere messo la pressione della gomma anteriore troppo bassa con la conseguente pizzicatira laterale

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    1. Il problema, e a sta nel percorso misto....... bisogna trovare il giusto compromesso.

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  10. Non è che sei andato oltre il limite tuo ovvero troppo sicuro di te stesso? E che durante il lavoro della sospensione hai inavvertitamente toccato il freno davanti, provocando un diselineamento del lavorp della forcella.Regolare una forcella su un sentiero terroso, pietraia sconesso è ardua

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    1. Non escludo concomitanza di cause......stanchezza compresa!

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