Ora che sono un pò a riposo, cercando di capire la causa della mia caduta ed analizzando il video dell'incidente, sono arrivato alla conclusione che lo sterzo mi si è chiuso in curva
Ovvero la forcella è affondata eccessivamente, causando la chiusura dello sterzo.
Nel tentativo di trovare la regolazione perfetta della forcella (che non esiste) ho regolato la compressione a bassa velocità in " troppo aperta", cioè con la forca che affonda facilmente nella parte iniziale della sua corsa.
Per chi non lo sapesse la chiusura dello sterzo significa che il manubrio tende a ruotare verso l’interno curva, la ruota si trova girata a 90° causando la caduta del rider.
Soluzioni:
- Aumento della compressione low speed
- incremento della durezza dell’elemento elastico
Sperando di fare cosa gradita, metto questo link che può servire a chiarire qualche dubbio sull'argomento.
http://www.mtb-mag.com/taratura-delle-sospensioni-problemi-e-relative-soluzioni/
sei troppo tecnico Guglie, cmq me lo ero chiesto anche io guardando il video, il motivo della tua caduta, sei arrivato alla risposta... brauuuuuu :-)
RispondiEliminaChe gomma monti davanti ?
RispondiEliminaMinion dhf 2.5 exo . Ma è stata la forcella perché ho modificato il precarico prima di quella discesa
RispondiEliminaIo nel dubbio domani la tolgo !!! Non mi sono trovato bene, mi da l'idea di perdita di aderenza quando curvi. dal filmato sembra una concomitanza di cose , piccola scivolata laterale , forcella che chiude lo sterzo.
RispondiEliminaGuglie...un Maestro !
RispondiEliminaDi cadute.....mi sto specializzando!
EliminaIo la forcella non la tocco mai...non ci capisco niente!!! Faccio come diceva un mio vecchio collega..nu truccata!!!
RispondiEliminaForse è meglio non avere tante regolazioni......
EliminaBelin gu dove ti sei laureato a boston?
RispondiEliminaNo, a Bottom Bracket
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrande Guglie l'ho leggo subito.......
RispondiEliminaciao Guglie. hai qualche link per evitare di perdere le scarpe in caso di cadute???ahahahaha A proposito l'hai ritrovata????
RispondiEliminase avessi avuto il mio "stivaletto" non ti sarebbe successo....se vai col mocassino.....
In effetti la cercavo e pensavo fosse rimasta attaccata al pedale.....ritrovata!
EliminaBravo guglie certo per ogni percorso ci vorrebbe il settaggio giusto e la pressione della gomma giusta anch'io sono caduto domenica a brecca forse colpa mia per avere messo la pressione della gomma anteriore troppo bassa con la conseguente pizzicatira laterale
RispondiEliminaIl problema, e a sta nel percorso misto....... bisogna trovare il giusto compromesso.
EliminaNon è che sei andato oltre il limite tuo ovvero troppo sicuro di te stesso? E che durante il lavoro della sospensione hai inavvertitamente toccato il freno davanti, provocando un diselineamento del lavorp della forcella.Regolare una forcella su un sentiero terroso, pietraia sconesso è ardua
RispondiEliminaNon escludo concomitanza di cause......stanchezza compresa!
Elimina