BIKER AT WORK



Resocontino Orco Feglino

e ora basta con i resoconti lunghi e noiosi, 
Lascio ai partecipanti al giro al compito di esprimere le loro impressioni: quindi eravamo in 14 e vorrei i 14 resocontini di  Piero, Mauro, Luca, Claudin, Andrea, Sandro, Arturo, Paolo, Emiliano, Richy, Matteo, Pier e Manu.

Guglielmo: partenza con Piero alle 7,15 da Piazza Manzoni per raggiungere gli altri  da Saturn. 
Arriviamo ad Orco Feglino dove ci aspettavano Mauro e  Luca, partiti da Nervi e Claudin e Andrea partiti da Sestri P.
Fa un po freschino e accontonata l'idea della maglietta a maniche corte, saliamo verso Calice 


per arrivare alle pale Eoliche e deviare a destra per la Base Nato. 

In cima c'è parecchia neve e un vento gelido che ci costringe a rintanare nelle varie costruzioni abbandonate per vestirci con protezioni e caschi integrali.
L'inizio della discesa viene fatta a piedi per il fondo scivoloso da fango e neve marcia e poi inizia la goduria per tutto il percorso che rimane percorrendo  l'ultimo pezzo di discesa a 40 km orari che per me sono sembrati un'esagerazione. 
Arriviamo sull'asfalto, nel curvone della salita percorsa all'andata e ricominciamo a soffrire, questo volta con temperatura più alta, per tornare in cima.
Saliamo nuovamente verso la base nato, ma ci fermiamo alla base H dove ci vestiamo nuovamente di tutto punto come robocop. 
L'inizio della discesa è ostruito dalla neve e prendiamo una piccola deviazione, sempre scivolosissima per imboccare il sentiero madre leggermente più giù.
Questa volta il tratto impraticabile è stato ben più lungo e per buona metà percorso, ci sono state parecchie fermate dovuti a rami e alberi caduti che ostruivano il passaggio. 

Rami nelle ruote, foratura di Mauro e personalmente catena incastrata nei raggi. 
La goduria questa volta è stata dimezzata.
Stanchi e cotti a puntino, iniziamo l'ultimo tratto, il più tecnico della giornata per arrivare in fondo ad Orco Feglino.
Molti scappano, l'orario è andato oltre il previsto e io, Mauro, Luca, Pier, Piero, Paolo ed Emiliano ci siamo fermati al bar per rifocillarci, al sole,  con ottimi panini e meritata birrona.

Giornata splendida, forte partecipazione, 21 gradi a valle, nessun incidente e tutti felici a casa.
Spero che le famiglie non vi hanno lasciato fuori. 
Ecco le foto complete del giro:
http://www.pardo.it/foto/MTBescursioni/2014/09032014%20Finale%20L.%20Base%20Nato/



26 commenti:

  1. E' meglio che resoconti non ne faccio,visti i precedenti :-) !!! Hai fatto una buona analisi della giornata, mi dispiace di essere scappato all'arrivo senza salutare nessuno. ma speravo di rientrare prima dell'inizio della partita .... non ce l'ho fatta. Bei percorsi da fare quando li risistemano e non ci sarà neve. Unico dubbio la marca di barrette che usa Arturo !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricky, per quanto riguarda la partita, era meglio se restavi a Finale..........

      Elimina
  2. Raga io ho passato una splendida giornata i percorsi a parte i primi tratti innevati e marci , sono stati ottimi tecnici ma scorrevoli , buona la spiegazione di guglie , numero di prtecipanti molto buono come dice Ricky da ripetere con terreno migliore .. Ringrazio e saluto tutti al. Grazie a Arturo x lo scarrozzamento ..

    RispondiElimina
  3. Se continuo con questi orari rischio il divorzio....scherzi a parte la birra e il panino a fine giro non hanno prezzo... per il resto c'è mastercard.....
    Ottima compagnia e bellissimi trail....e martedi.........Diano Marina arriviamoooooooooooooooooo.... ;-)

    RispondiElimina
  4. Bravi le foto di Piero, Guglie e Arturo sono sul sito... Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marco! rimettiti presto, ti vogliamo con noi!

      Elimina
    2. Guglie, pero' ...una bella foto di gruppo miente....siete dei Vastasi e Caini.

      Elimina
  5. Giro fatto x la prima volta...bellissimo.. Peccato x il pantano preso solo dalla partenza della base H x colpa della neve molla.... Poi giù veloci nei sentieri asciutti fino ad arrivare all'ultima discesa tecnica e impegnativa...grazie a tutti x la bellissima giornata.....e grazie anche al panino e birra che ci ha tirato un po' su...haha.. Guglie grazie come sempre del passaggio...

    RispondiElimina
  6. bella giornata però la "concorrenza" aveva riesling e focaccia ed io solo barrette dopanti…che bei trail scorrevoli per chi ci sà andare
    unico neo la neve:era di un scivoloso unico…
    grazie a tutti della bella giornata
    come stai Mauro?

    RispondiElimina
  7. mi scuso ancora con chi non sono riuscito a salutare. alla prossima...
    A breve su you tube il filmato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. metti il link! come lo troviamo?

      Elimina
    2. Lo devo montare prima!!! devo eliminare tutti i frames da imbranato tipo quando ho impedito a Ricky di fare il salto!!

      Elimina
    3. Ho visto i video che ha fatto Paolo... Il mio computer non ci sta dietro... Vanno a scatti... Peccato.. Deve abbassare la risoluzione ;-)

      Elimina
    4. Ma Arturo mettici tutto, noi siamo genuini,e poi non mi hai impedito assolutamente niente. Sono tornato indietro , ci ho riprovato ed è venuto una c..ata pazzesca :-)

      Elimina
  8. Finalmente dopo un mese di inattività oggi bellissima uscita veramente da incorniciare!!!Percorsi fantastici,nuova bici e come sempre compagnia super..un grazie a tutti per la bella giornata e uno in particolare a Guglie per la consulenza tecnica sul settaggio forca e a Ercolino per il passaggio!!Ciao a tutti,alla prossima

    RispondiElimina
  9. Mi sono divertito grazie alla perfetta compagnia, unico neo qualche crampetto che mi ha fermato, per poco però!
    Grazie anche a Luca che mi ha fatto compagnia anche nel viaggio in auto.

    RispondiElimina
  10. Giornata spettacolare,non troppo fredda e con qualche difficoltà ma ci stanno tutte,neve e rami compresi
    Buon ritmo tenuto dal gruppo sia in salita che in discesa,diciamolo...il buon Mauro magari la salita se la prende tranquillo ma poi in discesa si rifà di brutto;sempre davanti,per fermarlo non bastano alberi abbatuti o un po' di neve :) Immenso (applausi...)
    Oggi il giro pieno di difficoltà ci ha fatto capire il gran lavoro che fanno i ragazzi che sistemano i sentieri:rami ovunque,alberi abbattuti,pietre smosse e tutto quello che la natura offre...GRAZIE,siamo molto fortunati a girare su sentieri sempre tirati a lucido
    Non vedo l'ora di tornarci,Finale ogni volta è una sorpresa...pazzesco il numero di sentieri e di discese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... mi confondi!
      Quando i sentieri sono in questo stato mi esaltano, mi piace inventarmi nuovi passaggi, improvvisare al momento.
      Certo che quando sono tirati a lucido sono un'altra cosa... (e qui mi unisco con calore ai tuoi ringraziamenti a chi sistema i sentieri) .

      Elimina
  11. La neveeeeeeee!!!!!! Spettacolo sembravo un bimbo al parco giochi...poi si e'asciugato tutto ehhh giu a manetta!!!!Bello bello bello!!!!
    Finale e'uno spettacolo trail da dieci....ragassi grazie a tutti x la bella cumpa!!!! ah la birretta e panino alla fine e'stato bellissimo poi con quel sole.....bello bello da rifare!!!!!

    RispondiElimina